B&B Federico Secondo
Via S. Cristina, 24, 90139 Palermo
email: casavacanzafederico@alice.it - bebfedericosecondo@gmail.com
Tel: (+39)091332749/Cell:(+39)327 237 8921

B&B Federico Secondo

25 ottobre 2018

Nessun commento

Pagina iniziale News

Halloween vs Festa dei morti: tra sacro e profano, gli eventi e le feste a Palermo

Halloween vs Festa dei morti: tra sacro e profano, gli eventi e le feste a Palermo

Performance al cimitero dei Rotoli, proiezioni, feste per bambini e musica dal vivo tra i locali della città: dal 31 ottobre al 2 novembre a Palermo si festeggia

Pupi di zucchero, frutta martorana, le classiche muffolette ma anche zucche, maschere, travestimenti mostruosi senza dimenticare “dolcetto o scherzetto”: Halloween è una festa ormai celebre anche in Sicilia, che si svolge il 31 ottobre, a poca distanza dalla ricorrenza cattolica della Festa dei morti che si celebra il primo novembre.

Tra sacro e profano, tra i più tradizionalisti e coloro che invece accolgono a braccia aperte la ricorrenza anglosassone, anche Palermo è pronta a festeggiare: Balarm vi fornisce una guida che accontenta un po’ tutti.

Per recuperare la tradizione della Festa dei Morti, venerdì 2 novembre appuntamento con “La Notte di Zucchero”: per la prima volta entra negli spazi del Cimitero dei Rotoli alle prime luci dell’alba con performance e monologhi d’autore recitati da attori teatrali seguendo il filo conduttore della memoria.

Dedicata alla tradizione e alle attività per i bambini la fiera dei morti a Parco Villa Filippina, dal titolo “Armi Santi”, tra giochi, laboratori, mostre, prodotti della tradizione e animazione.

Sono tanti gli appuntamenti dedicati ai più piccoli, che non vedono l’ora di mascherarsi e farsi truccare: al Forum Palermo “C’era una volta Halloween”, un pomeriggio di sorprese tra zucche, fantasmi e tanta magia con lo spettacolo “La porta magica: dolcetto o scherzetto?”.

A Sanlorenzo Mercato la festa per i bambini e le loro famiglie “Halloween al Mercato”: tre ore di puro divertimento con gli animatori di Mago Lollo Animazione tra balli, giochi e tante caramelle.

Al Myes di via Libertà è in programma la serata in compagnia di “Ash vs Evil Dead”: studenti e non potranno guardare alcuni episodi della serie televisiva basata sul classico film “Evil Dead”.

Ma c’è spazio anche per le cene, i party in maschera e le feste più “spaventose”. La sera di Halloween diventa panoramica sulla terrazza di Obicà Mozzarella Bar, con uno speciale party “da brivido”, accompagnato dalla musica live dei Jack and the Starlighters.

All’Astoria Palace Hotel la serata organizzata da “La Notte Vola”, con cena, musica live e dj set per ballare e divertirsi fino a tarda notte.

Al Dorian al Tasmira vi aspetta una festa a tema “L’Enigmista”, mentre al Fabric Club House il party a tema “Casa di carta”. E non finisce qui: all’Atelier c’è l’Halloween party, tra cibo e musica, al Costa Ponente il “Most Famous Freak Show” firmato da Notorius, all’I Sound Club la festa organizzata da Shut Up & Exit 10&Love, al Mob il party di Unlocked con il dj Sam Paganini, al Rocket Bar la Trash Night, e infine il 31 ottobre ai Candelai “Sabbacadabra”, organizzato da Palermo Pride, Party Nudo e Sicilia Queer Filmfest.

Per tutti gli altri appuntamenti di Halloween, feste, dj set, concerti ed eventi per bambini, vi invitiamo a consultare il calendario eventi costantemente aggiornato.

Fonte: Balarm.it

A Palermo, “la festa dei morti” è una festività molto sentita, con tradizioni culturali e gastronomiche che hanno radici in tempi lontani, affascinante sarà poter vedere tutte le pasticcerie preparare “pupi di zucchero” e frutta martorana, odori e colori invaderanno la città per un’esplosione di gusto.
Se anche tu vuoi trascorrere la tua vacanza a Palermo a novembre ti consigliamo di contattarci per prenotare subito la tua camera nel bed and breakfast Federico Secondo, una scelta di cui non ti pentirai. Camere grandi e comfortevoli ti aspettano, nonché una colazione da Re!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EnglishItaly