B&B Federico Secondo
Via S. Cristina, 24, 90139 Palermo
email: casavacanzafederico@alice.it - bebfedericosecondo@gmail.com
Tel: (+39)091332749/Cell:(+39)327 237 8921
l'Orto Botanico di Palermo apre le porte alla città

B&B Federico Secondo

21 Marzo 2019

Nessun commento

Pagina iniziale News

Bentornata primavera, scopri i profumi della natura a Palermo

Bentornata primavera, scopri i profumi della natura a Palermo

Bentornata primavera, scopri i profumi della natura: l’Orto Botanico di Palermo apre le porte alla città tra attività e visite

Scoprire e riconoscere le piante che possono essere utilizzate nella produzione degli oli essenziali: da giovedì 21 a domenica 24 marzo l’Orto Botanico di Palermo apre le porte alla città eccezionalmente a ingresso ridotto (4 euro), con un programma di eventi adatti a grandi e piccini.

Un’iniziativa realizzata dall’Università degli Studi di Palermo e da CoopCulture nell’ambito di ben due eventi nazionali: la “Settimana degli Orti botanici” e la “Giornata Nazionale del Profumo”.

Quest’ultima si celebra ogni anno in occasione dell’equinozio di primavera (il 21 marzo appunto) ed è promossa in tutta Italia dall’Accademia del Profumo e dalla Società Botanica Italiana: un invito a profumarsi, a immergersi nel mondo delle fragranze ed a lasciarsi conquistare dall’infinito universo di accordi olfattivi.

Il ricco programma di attività si apre giovedì 21 marzo alle 15.30 con una visita guidata “Alla scoperta delle collezioni dell’Orto Botanico”, che si ripete anche venerdì 22 marzo sempre alle 15.30 e sabato 23 marzo alle 11.

Un percorso tra le collezioni dell’Orto che comprende – oltre agli edifici monumentali – innumerevoli specie vegetali tra le quali il Ficus magnolioide, l’albero del sapone, le mimose sensitive, il bambù gigante, il sangue di drago e tanto altro.

Venerdì 22 marzo alle 16.30 il direttore dell’Orto Botanico di Palermo Rosario Schicchi è protagonista di una conferenza su “La collezione di agrumi dell’Orto Botanico in una prospettiva di valorizzazione degli oli essenziali”.

L’Orto vanta tante specie aromatiche tra cui la storica collezione di agrumi – racconta Schicchi – per questo abbiamo pensato a delle visite guidate ad hoc che condurranno i visitatori alla scoperta delle piante, dei profumi e degli odori presenti nel nostro Orto. Potranno spremere la corteccia di alcuni frutti, individuare le diverse specie attraverso gli odori, quindi non solo attraverso gli occhi, e spazieremo dalla salvia alla lavanda, all’interno del settore delle piante officinali.

L’ultimo appuntamento della quattro giorni, domenica 24 marzo alle 11, è dedicato alle famiglie con bambini dai 4 ai 12 anni: è la speciale visita guidata “Orto a colori” alla scoperta di colori, forme e odori della vegetazione. Un’occasione per grandi e piccini per entrare in contatto diretto con le numerose piante ospitate dall’Orto, dalle quelle tipiche della flora mediterranea fino alle specie esotiche provenienti da paesi monto lontani.

Per partecipare alle attività (al costo di 5 euro a persona) è consigliata la prenotazione al numero 091 7489995 fino a esaurimento dei posti disponibili (scarica qui il programma completo).
Orto Botanico
Via Abramo Lincoln 2 – 90133 Palermo

fonte: balarm.it

L’orto botanico a Palermo è da sempre un’attrazione per grandi e piccini, centinaia di turisti ogni anno si alternano al suo interno per vedere le meraviglie di un giardino esotico al centro della città di Palermo, situato al confine con il centro storico della città è facilmente raggiungibile anche a piedi dai punti piu centrali di Palermo. Se anche tu vuoi trascorrere il primo weekend di primavera a Palermo, noi del bed and breakfast Federico Secondo ti aspettiamo per offrirti il massimo del comfort, proprio al centro della città di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EnglishItaly