B&B Federico Secondo
Via S. Cristina, 24, 90139 Palermo
email: casavacanzafederico@alice.it - bebfedericosecondo@gmail.com
Tel: (+39)091332749/Cell:(+39)327 237 8921

B&B Federico Secondo

27 Dicembre 2019

Nessun commento

Pagina iniziale News

Santa Caterina in un video mapping

Santa Caterina in un video mapping

Uno spettacolo immersivo di suoni e visioni a 360° che esalta la magnificenza di una delle chiese più belle di Palermo: gran finale per “Exstasis” che si conclude in bellezza con un video mapping nella chiesa di Santa Caterina d’Alessandria.

“Exstasis”, progetto culturale che illumina il Natale di Palermo per tutto il mese di dicembre e che coinvolge le più belle chiese del centro storico (ne abbiamo parlato qui), porta la firma di Vincenzo Montanelli e dell’associazione Ignazio Florio ed è realizzato in collaborazione con l’Ufficio Beni culturali della Diocesi e il sostegno dell’assessorato regionale al Turismo nell’ambito di “Invisibilia”, rassegna voluta e curata proprio dalla Diocesi di Palermo allo scopo di coinvolgere i cittadini in una più corretta e intensa fruizione dell’arte nata per la preghiera.

Un’occasione per ammirare il gioiello del Barocco palermitano in una veste inedita e irripetibile: la tecnologia al servizio di una delle massime espressioni di fede e devozione della città, alla scoperta delle radici spirituali della bellezza e dei suoi significati nascosti.

La chiesa di Santa Caterina d’Alessandria fa parte dello splendido complesso architettonico che si affaccia su piazza Bellini e su piazza Pretoria, eretta alla fine del Cinquecento per volere di Maria del Carretto, priora del cenobio domenicano, sul sito di un luogo di culto trecentesco.

Fu più volte ristrutturata e abbellita con opere dei migliori artisti del tempo: la maestosa cupola fu aggiunta nel Settecento, nel 1863 venne realizzato il coro mentre la facciata è in stile tardo rinascimentale.

Gli interni sono arricchiti dagli affreschi di Francesco Sozzi e Alessandro D’Anna del 1769, dalle decorazioni della volta di Filippo Randazzo, dai pregiati stucchi di Procopio Serpotta e Giacomo Guastella e da una splendida statua che ritrae Santa Caterina realizzata nel 1534 da Antonello Gagini.

«Parte da Palermo – spiega Vincenzo Montanelli – il primo video mapping di una chiesa in Sicilia, in un gioiello di inestimabile bellezza, arricchito e impreziosito dalla maestosità dei grafici e dei visual designer che abbiamo coinvolto. Questo eventi segna l’inizio di una nuova era e di un nuovo progetto internazionale sul video mapping».

«Il progetto “Exstasis” – conclude Montanelli – nasce dalla volontà di unire tradizione e innovazione, ambiente e territorio, turismo e cultura: temi con un unico denominatore comune, cioè la bellezza».

Il video mapping di Odd Agency – che ha già realizzato progetti simili a Palermo su monumenti come il castello della Zisa, il palazzo dei Normanni, l’Orto botanico, lo Spasimo e il museo Salinas – esalta tutti questi elementi decorativi impreziosendoli con suoni, immagini e luci studiati appositamente per la chiesa.

Come spiega il co-fondatore di Odd Agency Fabrizio Pedone «tali progetti “monumentali” nascono da una ricerca sul passato del monumento e da un attento rilievo architetturale. Che si tratti di un prospetto, di un giardino o di un interno il nostro obiettivo è sempre quello di riportare in vita lo spirito dei luoghi, rendendo visibile storia e le storie, i miti e le leggende che caratterizzano ogni monumento e ne formano l’essenza che va oltre il visibile, trasformando tutto questo in un racconto affascinante che rendiamo vivo attraverso l’utilizzo di ogni tecnologia».

Per accedere al video mapping (ingresso laterale in piazza Bellini), in programma dalle 18.30 alle 23, è necessario acquistare il ticket di 5 euro online sul sito web della manifestazione.
Chiesa di Santa Caterina

Piazza Bellini 2 – 90133 Palermo

Dove: Chiesa di Santa Caterina – Palermo
Quando: Dal 28 al 29 dicembre 2019, dalle 18.30 alle 23.00 (ogni 30 minuti)
Costo: 5 euro
Info: Biglietti acquistabili anche online sul sito web della manifestazione oppure al botteghino della chiesa di Santa Caterina (ingresso laterale in piazza Bellini)

Fonte Balarm.it

Grandi festeggiamenti, arte, cultura e buon cibo, Palermo, città d’Europa, rinasce a Dicembre per offrirti una serie di meravigliosi eventi. Trascorrere le tue vacanze di Natale a Palermo sarà un evento speciale e unico, come unoco è il nostro bed and breakfast Federico Secondo, un luogounico, comfortevole e nel pieno centro storico della città di Palermo. Grandi offerte ti aspettano ancora fino a tutto gennaio, Prenota subito la tua camera a Palermo, presso il bed and breakfast Federico Secondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EnglishItaly