Il porto di Palermo è uno dei maggiori porti per traffico passeggeri e per dimensioni del Mediterraneo. Con aree commerciali e turistiche, si estende per diversi chilometri nella parte nord del centro storico, ed ingloba le zone marinare dell’Acqua Santa e dell’Arenella. Dal porto è possibile raggiungere il b&b Federico Secondo in autobus. Sono diverse le soluzioni: le linee 731 e 833 arrivano nei pressi della stazione ferroviaria di Palermo Notarbartolo e da qui bisogna proseguire con il bus 104 che ferma a pochi metri dalla nostra struttura; un’alternativa è rappresentata dal bus 139 dopo il quale necessario camminare per meno di un quarto d’ora fino ad arrivare al nostro b&b.
Il porto può contare su circa 2 milioni di passeggeri che vi transitano l’anno, divisi tra crocieristi, pendolari e vacanzieri. Il volume del traffico merci è invece superiore di ben 3 volte a quello passeggeri ed è fondamentale per l’economia della città. Per quanto riguarda le rotte, il porto di Palermo è collegato con le principali isole siciliane, oltre che con mete italiane e destinazioni straniere. Nel dettaglio, i principali collegamenti dal capoluogo siciliano sono con: Genova, Napoli, Civitavecchia, Cagliari, Salerno, le Eolie, Ustica, Milazzo e Cefalù, oltre a Tunisi, la capitale della Tunisia.
Non mancano i servizi per i viaggiatori che partono o che arrivano a Palermo. La Stazione Marittima Passeggeri infatti è ospitata in un edificio con grandi saloni climatizzati; da qui sono facilmente raggiungibili le navi grazie ad apposite passerelle. Nella stazione marittima vi sono: telefoni, bar, tavola calda, edicola, rivendita tabacchi, banca e cash dispenser, oltre ai servizi igienici. I viaggiatori possono servirsi anche dell’ufficio informazioni turistiche, del servizio taxi in tour, o visitare Palermo a bordo del bus City Sightseeing. Essi possono inoltre acquistare i prodotti tipici siciliani grazie a negozi e al duty free shop. Completano l’offerta turistica della stazione marittima passeggeri del porto di Palermo il deposito bagagli, un’ampia area parcheggio ed il servizio shuttle gratuito all’interno dell’area portuale e da/per i varchi portuali.