Palermo Notarbartolo è una delle principali stazioni ferroviarie della città di Palermo. Si trova in Piazza Matteo Boiardo, a nord rispetto al centro storico. Dista poco più di 2km dal nostro bed and breakfast ma il b&b Federico Secondo è ben collegato alla stazione grazie al bus 118 che, dalla fermata situata accanto a Piazzetta d’Ossuna, consente di raggiungere Palermo Notarbartolo in soli 10 minuti.
E’ possibile tuttavia coprire la distanza anche a piedi, facendo una piacevole passeggiata al di fuori del centro storico palermitano: dal bed and breakfast Federico Secondo basta seguire Via Papireto, Via Cusmano e Via Terrasanta. La stazione si troverà sulla propria sinistra dopo l’incrocio con Via Notarbartolo.
Inaugurata nel giugno del 1974, la stazione presenta una struttura architettonica molto particolare poiché una sua parte è posizionata al livello stradale, mentre un’altra è sottoposta: al di sotto del manto stradale si trovano anche i binari. Presso la stazione Notarbartolo transitano sia la linea A che la B.
La prima collega Palermo Centrale con l’Aeroporto Falcone-Borsellino (Notarbartolo è la terza fermata partendo dalla stazione ferroviaria centrale), mentre la seconda è lunga 4km e prevede soltanto 4 fermate: Notarbartolo, Imperatore Federico, Fiera, Giachery. L’alternativa per arrivare in aeroporto è costituita dal Trinacria Express, un convoglio che in poco più di 1 ora collega lo scalo palermitano con la stazione centrale passando anche per Notarbartolo. Inoltre la stazione di Palermo Notarbartolo è servita dai treni regionali verso altre destinazioni siciliane come Alcamo e Trapani.