I Beati Paoli, tra leggenda e realtà: un tour magico alla scoperta della misteriosa setta
Poche realtà come la Sicilia e Palermo sono rappresentative dell’indissolubile legame che lega il territorio alla tradizione e nessun esempio più della leggenda che ruota attorno alla sinistra setta dei Beati Paoli ne è la dimostrazione.
Un mistero impenetrabile che da più di cinque secoli aleggia e serpeggia, vivo più che mai, nelle arterie delle città, nelle trame più fitte del suo tessuto culturale. Cave, cunicoli, complotti e impietose condanne emesse da uomini silenziosi, dalle identità celate, che si muovono invisibili negli strati più reconditi di una Palermo circondata e protetta dai suoi stessi segreti.
Leggenda o realtà? Quali misteri si celano dietro questa setta capace di imprimersi con tale forza nell’immaginario collettivo di un popolo intero? Sono queste le domande alla base de “I Beati paoli e il mistero della setta”, il tour ideato e proposto dall’Associazione Tacus Arte Integrazione Cultura, in collaborazione con Archeofficina – Società Cooperativa Archeologica, in programma sabato 10 febbraio.
Il raduno dei partecipanti è fissato alle ore 18.45 in Corso Alberto Amedeo, 110 (davanti l’ingresso delle Catacombe). Il contributo a sostegno dell’iniziativa è di 6,50 euro per i soci ed 8,50 euro per i non tesserati comprensivo del ticket d’ingresso alle catacombe. L’evento organizzato da Tacus è aperto a tutti previa prenotazione obbligatoria da effettuarsi telefonicamente.
Ad eccezione dell’ingresso alle catacombe, il percorso avverrà totalmente in esterna e su piano strada. Non sono previsti ulteriori ingressi e/o camminamenti sotterranei. In caso di condizioni meteo avverse, mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti e /o altri imprevisti organizzativi, lo staff si riserva di annullare e/o posticipare l’evento in programma dando tempestiva comunicazione ai partecipanti.
Fonte palermotoday.it
8 Responses
It’s enormous that you are getting thoughts from this post as
well as from our dialogue made at this place.
An interesting discussion is definitely worth comment. Theres no doubt that that you ought to write more about this topic, it may not be a taboo subject but usually folks dont discuss such topics. To the next! Best wishes!!
Very nice article. I definitely love this site. Thanks!
You need to take part in a contest for one of the best websites on the net. I am going to highly recommend this website!
Excellent post. I certainly appreciate this website. Keep writing!
Im more than happy to find this page. I want to to thank you for ones time for this fantastic read!! I definitely appreciated every bit of it and i also have you saved to fav to look at new things in your web site.
Good post. I learn something new and challenging on websites I stumbleupon on a daily basis. Its always interesting to read articles from other writers and practice something from other sites.
Bel post, l’ho condiviso con i miei amici.